Privacy Policy

martedì 31 ottobre 2017

Le fette biscottate

 
Eccomi qui con l'ultimo post!!
Dunque, ricapitolando in questo ultimo mese insieme abbiamo deciso di rispolverare quelle che qui nella Casa Lilla sono ormai diventate sane abitudini e che magari con qualcuno dei nostri trucchetti potrebbero diventare anche vostre per una bella colazione a casa... ;)
Ultimo segreto, ultimo trucchetto, ultimo piccolo consiglio: si alla colazione home made come regola di vita, e si alla colazione al bar come eccezione golosa! E quando dico "golosa" intendo che sia "veramente golosa"! Noi lo facciamo proprio di rado perché ormai facciamo prima a farla a casa che a zonzo, anche e soprattutto perché quando lo facciamo non badiamo alla comodità del baretto sotto casa, ma cerchiamo sempre di andare in un posto che sia, quantomeno, buono.
E lo so: per chi abita in città il gioco è più facile e per noi della Valle diventa un pò più difficile... ma vi giuro che qualche posticino lo abbiamo anche qui (pochissimissimi eh, ma ci sono).
Abbiamo scoperto questa eccezione alla regola quando abbiamo iniziato, una volta al mese, a fare le analisi del sangue per i controlli della Trifola number one e abbiamo proseguito così per nove mesi... per poi ricominciare anche per la Trifola number two. Eh lo so, una volta al mese è un pò pochino... ma poi magari ci scappa anche qualche weekend a zonzo e allora il gioco è fatto!
Quindi i consigli per una colazione facile e veloce home made sono:
1) preparare la tavola la sera precedente, incluso caffettiera o teiera che sia
2) variare sempre l'alimento della colazione tra crostate, biscotti, muffin, granole, brioche (e avrei ancora tantissime altre idee per la testa...)
3) avere sempre una "colazione di scorta" a portata di mano (la scorsa volta vi ho lasciato la ricetta della granola golosa, ma possono andare benissimo anche le brioche con il tuppo congelate dopo averle fatte cuocere e scongelate in forno la mattina stessa in cui le si vuole mangiare!)
4) concedersi una buona colazione in pasticceria o al bar una volta ogni tanto! ;)
Per oggi vi lascio la ricetta delle fette biscottate, anche queste amiche indiscusse della colazione qui da noi.
Un bacio e un abbraccio e... al prossimo mese a tema! Chissà cosa mi studierò! ;)

 
FETTE BISCOTTATE CON PASTA MADRE

200 g pasta madre a temperatura ambiente
360 g farina manitoba
120 g latte intero
2 uova
60 g burro pomata
sale qb

Intiepidite il latte e scioglietevi la pasta madre e poi aggiungervi la farina, le uova e un pizzico di sale. Impastare bene e poi aggiungere il burro morbido e continuare a impastare fino a raggiungere un impasto morbido ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare per 4 ore o finchè non si raddoppierà il volume dell'impasto.
Interrompere la prima lievitazione reimpastando il tutto, formare un salsicciotto e metterlo nello stampo da plum cake per lasciarlo riposare altre 2-3 ore. Spennellarlo con poco burro fuso e cuocerlo per 20 minuti a 200°C, sfornare, tagliare delicatamente a fette spesse circa un centimetro, disporre ciascuna fetta sulla leccarda e cuocerle ancora 10 minuti per lato a 170°C.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Per circa 25 fette biscottate.
 

4 commenti:

  1. Il mio problema è che se mi abituo alla colazione al bar poi non so più farne a meno!!!!
    Per fortuna adoro fare la colazione a casa!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come!!! Allora a casa tua sei fortunata e ci sono solo bar super buoni... perché onestamente da noi più che quelle brioche surgelate è difficile trovare... anche se, qualcosina, si trova... ;)

      Elimina
  2. Sono appena andata su un blog di un'amica a commentare le sue fette biscottate e... le trovo anche qui! Una bella e croccante coincidenza, cosa vorrà dire? Che devo aumentare la produzione di marmellate o che devo cimentarmi anche io o entrambe le cose? :-)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.