Privacy Policy

lunedì 11 maggio 2015

Ricomincio da qui: pane alla birra


Oggi è lunedì, anche se non è il lunedì in cui uscirà questo post, ma poco importa.
Avevo già voglia di arrivare preparata per poter di nuovo spolverare le pagine di questo blog, che ultimamente sono stata sempre a zonzo e non è che l'abbia aggiornato chissà che.
Oggi quindi dicevamo che è lunedì, ma è lunedì 4 maggio: e noi siamo ancora qui, in quell'incanto che è la Sicilia.
Ci stiamo dirigendo a Palermo, sta iniziando la nostra ultima settimana in questa isola da sogno e la super vacanza sta per finire - anche se ancora una settimanella schifo proprio non ci fa... :)
Qui continuo a cucinare - e nei prossimi post vi racconterò delle mie "ricette" da vacanziera - ma la verità è che la mia cucina verde pastello mi manca tanto, e mi manca tanto anche la mia pasta madre, e l'idea di mettermi alla sera - anche quando sono stanca morta - a sfornare biscotti per le nostre colazioni (le brioche qui sono un sogno ma purtroppo non me le posso permettere tutte le mattine perchè... #digirolamotipensotanto.


E allora ho pensato che qui mi sarebbe piaciuto ricominciare proprio con una di queste due ricette, o con la pasta madre o con la colazione. E ho ripensato al mio archivio fotografico e a quel pane a lenta lievitazione con la birra che ho sfornato un po' di tempo fa, e che assolutamente dovevo farvi avere.
Perché è da provare! E per chi fosse sprovvisto di pasta madre e fosse a me abbastanza vicino, basta che bussi alla porta - o più semplicemente mi mandi una email - et voilà! Avrà la sua dose di bambina da curare. :)

PAGNOTELLE ALLA BIRRA

per il pane
750 g farina 00
500 g lievito madre rinfrescato la sera prima
2,5 dl birra rossa
2 dl acqua
olio evo

per la finitura
1,2 dl birra rossa
100 g farina di segale

Mettete la farina con il lievito madre nella planetaria, aggiungete la birra e i 2 dl di acqua e iniziate ad impastare per circa 10 minuti a bassa velocità.
Quando la pasta sarà morbida e setosa mettetela in una larga terrina unta, copritela con un telo e lasciatela lievitare per 5 ore o finchè non raddoppierà di volume.
Su un piano di lavoro infarinato trasferite l'impasto e iniziate a piegarlo per fare fuoriuscire tutta l'aria, dividete il tutto a metà e formate due pagnotte.
Sistemate le due forme in due cesti di lievitazione o, se non li avete, sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprite con un panno umido e fate lievitare tutta la notte (12 ore).
Circa un'ora prima che il pane sia lievitato del tutto, mescolate la birra e la farina di segale e lasciate riposare la pastella ottenuta per un'ora. Quando la pasta pronta scaldate il forno a 190°C.
Spalmate i pani con la pastella, poi praticate sulla superficie dei tagli. Fate cuocere per 40 minuti finchè battendo la base del pane con le nocche non sentirete un rumore sordo. Lasciate raffreddare su una gratella.
Per 2 pagnotelle.
Ricetta tratta e lievemente rivisitata da "La Magia del Forno" di Paul Hollywood.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.