Privacy Policy

mercoledì 4 marzo 2015

CacioRicette: il pecorino Iscala Murada



Ritorno su questi schermi, quasi un pò costretta dalla rubrica di QualeFormaggio... :)
Ultima puntata con l'azienda sarda Mozitta e Fiori, di Tula, in provincia di Sassari.
Ultima puntata quindi con un pecorino eccezionale: a pasta morbida e prodotto con allevamenti al pascolo.
Come per gli altri due formaggi di cui vi ho parlato qui e qui, ci troviamo nuovamente davanti ad un prodotto d'eccellenza assoluta.
L'Iscala Murada è un pecorino semistagionato da latte intero crudo (e vi assicuro che si sente in tutta la sua corposità).
Il suo gusto è deciso e un pò pungente.
Ecco quindi che mi si è aperto un mondo di dubbi: come esaltare un prodotto di questo calibro, in un periodo della mia vita in cui la voglia in cucina ricade su cibi semplici?
Ho pensato di abbinarlo ad alimenti "dolci", come la zucca e il gambero, che ho deciso di tenere puliti, nel loro sapore e nella loro semplicità. Da questa idea è così nata la vellutata di zucca con gamberi e Iscala Murada: una vera delizia.
La stessa portata avrebbe potuto essere completamente diversa da come l'ho presentata: fatta con il sapore deciso di una zucca arrosto, per esempio. Arricchita di spezie. Con gamberi aiutati in cottura da dell'ottimo lardo.
E invece no. Anche questa volta ha vinto lo stato d'animo del periodo, e così ho optato per una zucca che sapesse di zucca (senza nemmeno l'aggiunta di un brodo vegetale) e un gambero che sapesse di gambero.
E l'ho potuto fare, perchè c'era lui a far diventare il piatto una vera star: il pecorino Iscala Murada.
E allora cosa aspettate? Andate a vedere la ricetta su QualeFormaggio!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.