Privacy Policy

mercoledì 26 novembre 2014

CacioRicette: Tiu Ettori semistagionato


Questa tappa è sempre e comunque piacevole. Tornare sul blog con una ricetta e poter parlare di prodotti buoni e genuini è un pò come respirare una boccata di aria fresca.
Ma vi siete mai soffermati a pensare a quanti tipi di formaggi abbiamo intorno a noi ogni giorno? E a quanti ne mangiamo? Tanti. O almeno tanti a casa nostra, che siamo un pò formaggio-dipendenti per natura (e per golosità...).
Non sempre però si ha la fortuna di trovare produttori seri come l'azienda Monzitta e Fiori (eh si, lo so che sono fortunata a collaborare con QualeFormaggio! ;)).

L'azienda è a Tula, in provincia di Sassari, ed è fondata sul principio del rispetto della natura: animali allevati al pascolo, liberi di selezionare da sè le erbe spontanee a loro disposizione. Quando scrivo che l'azienda crede nel principio di un allevamento naturale, a volte mi sembra di dirvi una banalità: ma in realtà non è così, perchè sono poche le persone che credono in questi principi sani: perchè sono più difficili, perchè obbligano l'azienda a più sforzi, perchè i proprietari rinunciano alle scorciatoie (mangimi per produrre più latte; fermenti per avere tutte le forme vendibili, ma appiattendo il gusto!), che invece molte altre aziende prendono per ottenere con meno sacrifici un risultato più redditizio. Quindi ci terrei a soffermarmi su questo aspetto: l'azienda Monzitta e Fiori ci insegna il rispetto per le persone che acquistano i loro prodotti, per il gregge che allevano e per l'ambiente in cui vivono. E guardando questo video credo che a ognuno di noi venga voglia di correre lì, in Sardegna, a vedere e a vivere un pò di tutto quello che loro vivono ogni giorno.
In questa puntata (la prima di tre che dedicherò a questa azienda) parliamo del Tiu Ettori semistagionato: un pecorino a pasta semicotta e a latte intero. La pasta è bianca, morbida ed elastica con sapore dolce e leggermente aromatico. Perfetto da usare per la ricetta che troverete qui, abbinata con dei salutari semi di zucca, ideale per un aperitivo in tutto relax o per dieci minuti di stacco durante una pausa pranzo un pò frenetica.


E ora una notizia secondo me bellissima. Già alcuni di voi, da tempo, mi chiedono dove si possono reperire questi formaggi buonissimi che periodicamente vi propongo.
Ebbene, i formaggi di Monzitta e Fiori li potete già acquistare qui: l’azienda aderisce al progetto “Pianeta Formaggio” di Qualeformaggio, ma di questo avrò modo di dirvi tutto in occasione di una delle prossime ricette.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.