Privacy Policy

mercoledì 3 settembre 2014

Per cena, insalata di pomodori


Noi che siamo ortodotati (che se poi dipendesse da me e dal mio tempo libero, al massimo una piantina di menta potrei coltivare, ma questi sono altri problemi) lo sappiamo bene, dobbiamo affrontare delle vere e proprie invasioni.
Si parte con le zucchine, milioni di zucchine, per poi passare alle melanzane, con un tripudio di prezzemolo, basilico e via discorrendo. Però loro sono i veri Re del Signor Orto: i pomodori.

Che poi, diciamocelo: ma a chi vogliamo raccontarla? Non ditemi che voi, in settimana, quando arrivate a casa stremati dal lavoro alle 20, avete voglia di mettervi lì a friggere le melanzane, a preparare un ragù a lenta cottura e poi ad affettare patate, a preparare la besciamella e mangiarvi comodamente alle 24 un ottimo moussaka fatto in casa. E cito il moussaka a ragion veduta (capirete poi il perché, magari al prossimo post ;)).
E no. Non ci credo. In settimana, quando arriviamo a casa per l’appunto stremate, ci vogliono delle “non ricette”. Di quelle buone, comunque. Di quelle che, come i pomodori dell’orto appena raccolti e tagliati a pezzi, non ce n’è: pratici, veloci, e buonerrimi.
Perché ditemi voi se la scarpetta in quell’intingolo di olio e succo di pomodoro non è una delle cose più buone del mondo!
PS e noi, questa sera, si va di uova fritte e insalata di pomodori, tzè.


INSALATA DI POMODORI, FETA, CAPPERI E OLIVE TAGGIASCHE

2 pomodori cuore di bue (o anche 3, a seconda della dimensione)
1 cucchiaio olive taggiasche
15 cucunci di Lipari
feta qb
1 manciata basilico
olio evo qb
sale qb
pane, per la su citata scarpetta ;)

Il giorno prima: tritate finemente il basilico e aggiungete olio a piacimento. Lasciate l'intingolo in frigorifero per un giorno, per permettere all'olio di aromatizzarsi. Il giorno seguente, prendete i pomodori e lavateli sotto acqua fresca corrente. Affettateli e disponeteli in due fondine. Tagliate la feta a cubetti e distribuitela sopra ai pomodori.
Eliminate tutto il sale in cui sono conservati i cucunci e sgocciolate bene le olive taggiasche ed aggiungetele anch’esse ai pomodori. Condite il tutto con abbondante l'olio aromatizzato al basilico, e il basilico stesso se vi piace.
Per 2.

1 commento:

  1. Io ti dico solo una cosa: se sei invasa di pomodori, non ti preoccupare, inviamene un po' :P
    Scherzi a parte, per me l'insalata di pomodori, quelli buoni ovviamente, è una delle robe che amo di più, puccia finale compresa ;)
    Un baciotto

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.