Privacy Policy

domenica 19 agosto 2012

Vacanze felici


Capita, ogni tanto, di volersi concedere una pausa. E allora capita, ogni tanto, di poter fare una settimana di ferie a casa.
Ma quello che c'è di più sconvolgente è che capita di accorgersi che in realtà non si tratterà affatto di una pausa, ma dell'ennesimo tour de force.
E capita, e questo forse è ancora più sconvolgente, di rendersi conto alle 21 che la giornata forse è quasi giunta al termine, mentre tu sei ancora lì a fare cose e devi ancora preparare cena. Ebbene si. E quindi capita anche di sederti intorno al tavolo per cenare alle 22.

Per fortuna però, in questa settimana di ferie, è anche capitato di poter ospitare a cena delle persone piacevolissime, con cui abbiamo trascorso un tranquillo sabato sera a mangiare e chiacchierare, immersi in un giardino e illuminati da tante candele (ahimè, ho il giardino poco illuminato... :)).
Devo dire la verità: ho approfittato di questa settimana anche per approdare nella mia cucina, e di preparare una cena completamente home made.


Cena a lume di candela in giardino

Gazpacho
Shortbread alle erbe
Muffin al salmone, zucchine e aneto

Tartare di carne con nocciole e olio di nocciole

Tortelli ripieni di castelmagno serviti con lamelle di tartufo

Capretto al forno con verdure di stagione

Sorbetto alle pere
Crostatine di mirtilli alla menta
Biscottini croccanti alle mandorle e ciliegie alla garcon

Caffè e Rhum Legendario (più qualche altro liquore... :))


Si tratta certamente della serata più piacevole di tutte queste vacanze che, ahimè, sono già giunte al termine. Grazie anche alla piccola Caterina, che ogni volta che ci viene a trovare ci fa venire una voglia immensa di avere, un domani, una bimba perfetta come lei. E a lei dedico questo post, con tutto il bene che le voglio.


APPETIZER

Per gli Shortbread alle erbe, trovate la ricetta qui.

Per il Gazpacho
2 pomodori ramati maturi
1 spicco di aglio di Caraglio
2 fette di pane
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
5 foglie di basilico
sale e pepe qb

Prendere i pomodiri, spellarli, tagliarli a piccoli dadini premurandosi di eliminare tutti i semi. Metterli in una ciotola capiente, aggiungere le due fette di pane, a cui deve essere tolta la crosta. Mettete l'aceto balsamico, l'aglio tritato finemente e l'olio. Lasciate mantecare per circa 10 ore, poi passate il tutto con il minipimer e verificatene la consistenza. Salete e pepate a piacimento. Servite freddissimo in bicchierini e guarnite con una fogliolina di basilico.
Per 5 persone.

Per i Muffin al salmone, zucchine e aneto
2 zucchine piccole
100 g salmone
olio evo qb
250 g farina
3 uova
100 ml olio di semi
100 ml panna da cucina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio aneto essiccato
1 bustina di lievito per torte salate

Lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a julienne. Poi prendete il salmone e tagliatelo a fettine sottili. Rosolate in padella con olio evo le zucchine per qualche minuto, poi aggiungete il salmone e lasciate cuocere per ancora qualche minuto. Nella planetaria, o in una terrina con delle fruste elettriche, sbattete le uova con la panna . Aggiungete la farina e il lievito e per ultime le zucchine con il salmone e l'aneto. Imburrate dei piccolissimi stampini per muffin e riempiteli con il composto a 3/4. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Per 30 muffin (se l'intento è quello di avere un fingerfood, altrimenti potete anche farli più grandi e in questo caso credo ne otterete circa 15).


Con questa ricetta ma soprattutto con la tavola di cui sotto, spero di partecipare al contest di Cinzia e Valentina "Colors and Food di Agosto: porta in tavola le tue vacanze!". Con questa immagine ho cercato di catturare le mie vacanze appena concluse, e anche quelle di febbraio a Cuba (Legendario! :)).
Ma soprattutto, ho voluto immortalare una tavola vissuta, di un fine cena, di una serata calda di metà agosto, all'una di notte! :) 
Buona domenica a tutti!



49 commenti:

  1. Accipicchia che menu meraviglioso! ma quanti piatti hai fatto? ci credo che erano vacanze-non-vacanze! Tantissimi complimenti, cosi' tanto lavoro, ma anche dei risultati golosi e splendidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! eh, cene così ne organizzo un paio all'anno, non di più... dove preparo anche pane e grissini, per avere veramente tutto home made! ;) ma per il resto dell'anno, semplifico il tutto!!! :)

      Elimina
  2. A che ora apre il ristorante?! Sere, ancora una volta mi confermi che è davvero una fortuna aver amiche foodblogger!!! Quei tartufi mi fanno una gola, a me piacciono tantissimo e tu sei stata bravissima ma non avevo dubbi. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) avere un ristorante sarebbe il mio sogno! ma contrariamente a quanto tutti pensano, non per esserne la cuoca, ma la gestrice, socia 50 e 50 con un cuoco vero, di quelli che mi fanno gola... :) chissà, magari prima o poi il sogno si avvera! intanto io mi continuo a divertire! per il tartufo, dedicherò un posto ai tortelli... mi sembrava un piatto degno di dedica a parte! ;)

      Elimina
  3. Ciao Sere, che tavola e che menu fantastico, degno di un ristorante a 5 stelle! Bravissimissima :D complimenti! :) Sono ritornata stasera dalla vacanza, il relax dura sempre troppo poco ma sono molto contenta di come è andata. Un abbraccio grande e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora bentornata!! spero comunque che gli aspetti benefici della vacanza si faranno sentire almeno ancora per qualche giorno! :) grazie, effettivamente la tavola era un pò scarna nella prima foto, ho servito tutto impiattato, quindi avevo poco da mettere in tavola, e poi era un tavolo un pò piccolino quello del giardino, e volevo che ci muovessimo tutti liberamente! però come vedi a fine cena... l'abbiamo riempito benissimo! ;)

      Elimina
  4. Caspita che cena stupenda! E che menù, degna di uno chef stellato! Bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! è stata una cena veramente piacevole, e al contrario delle aspettative, io ero riposatissima! ;)

      Elimina
  5. ..eccomi, eccomi Sere... troppo tardi??!? Naaaaa!
    Peccato, perché questo tavolo con le candele mi affascina una cifra :) alcuni ghiorni fa ho cercto anch'io di fare delle foto ad un tavolo post cena completo di candele, ma il risultato non sfiora minimamente questa vostra atmosfera. Sarà forse merito del Legendario? ;))
    GRAZIE di averci pensato e complimenti anche per il bellissimo menù, in particolare gli shortbread salati alle erbe li trovo un'idea super
    BACI a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, non è mai troppo tardi, qui è sempre aperto! :) Grazie a voi per questa idea carina, io ero indecisissima, perchè ogni post si sarebbe ben adattato a questo giro di giostra che ci avevate proposto, ma poi sabato sono stata così bene che mi sono detta: la tavola dell'inzio cena non racconta nulla, ma quella della fine si. E per le tue foto, sono sicura che con una bottiglia di Legendario un pochino sarebbero migliorate! ;) che dici, quando finisco la bottiglia, torno a Cuba e ne recupero due, una per me e una per te?? Tanto è dietro l'angolo, in un attimo vado e torno... (ma il vero problema è che se ripeto l'esperienza, non sono sicura di riuscire a tornare...)! bacino! sere

      Elimina
  6. Ciao Sere, ma che splendida cena e che menù ! Ma quante cose hai fatto! Io ne ho fatta una piccolina, nel periodo di ferie, solo per 4 persone, ed ho lavorato tutto il pomeriggio, per non parlare delle pulizie del giorno dopo....
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi mila! :) per 4 persone è comunque sempre un bell'impegno! io diciamo che ho lavorato "a rate" ;), buona serata! sere

      Elimina
  7. Che super cena!! Alla fine per me è una cena fantastica e poi mi sono innamorata di quel cutter per biscotto con anche la scritta.. che carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! il cutter è stato un regalo a sorpresa, che proprio non mi aspettavo, ma graditissimo! era la prima volta che lo usavo, ma credo che sarà un oggetto sfruttatissimo nella mia cucina! :)

      Elimina
  8. Mamma mia Sere che cena!! Elegante e raffinata...sai cosa faccio? Un bel copia e incolla su foglio word e alla prima occasione la uso!
    Mi risparmi un sacco di pensieri:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! :) dai, se riporponi, fammi sapere! :) ed effettivamente si, tra lo stare attenti negli accostamenti, il non essere ridondanti, il pensare a consistenze diverse... un pò di pensiero lo prende! bacino, sere

      Elimina
  9. Sereeeeeeee...ma quando mi inviti???? Che meraviglia, che menu...che tartufi...
    Tutto veramente superbo!!!!
    Complimenti,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se organizziamo e mi vieni a trovare fammi sapere che così ti faccio trovare qualcosa di buono! ;)

      Elimina
  10. Che bel titolo questo blog! :) un abbraccio e felice di conoscerti!
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma sai che sei la prima che lo nota e me lo fa notare? è tutto con un significato, prima o poi lo svelerò in qualche post! :)

      Elimina
  11. Muffin zucchine, salmone e aneto...assolutamente da provare.
    Adoro l'abbinamento del salmone con l'aneto...davvero incredibile.
    Grazie mille del suggerimento.
    Scopro solo oggi il tuo blog e devo dire che ne sono davvero felice!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie, e grazie per essere passata a farmi visita, fa sempre piacere accogliere nuove cuoche! ;) bacino, sere

      Elimina
  12. che bontà... mi sto già pegustando quei muffin, devono essere fantastici! mi copio la ricetta!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte molto interessanti!
    mi aggiungo ai lettori fissi :)

    passa anche dal mio neonato blog se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  13. Omammamia....tu sei matta! Una deliziosa cena in giardino con amici in casa mia significa roba disimpegnata, easy, fast, tutto quello che vuoi ma poco dietro i fornelli. E tu ci hai passato la giornata. Meriteresti il premio di donna coraggiosa dell'anno, visto le temperature che non ci mollano. Però, più leggo il menu e più avrei voluto essere tra gli invitati. Splendida davvero. Ti abbraccio pazzerella! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara la mia Patty! Per fortuna che sei tornata!! E per fortuna che inizi ad accorgerti che sono un pò matta... ;) altrimenti, se mai ci conoscessimo, potresti preoccuparti seriamente! :) bacino, sere PS a parte il fatto che mi piacerebbe veramente tanto sai conoscere delle pazze foodblogger come me! è che non ne ho a portata di mano!!

      Elimina
  14. uhm... ma lo sai che anche qui oggi si è cenato alle 22???
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che non ci hanno avvisate che il giorno ne ha sole 24! e poi... perchè?? ;)

      Elimina
  15. Wow, una cenetta così, senza impegno... Del tipo "venite da me mangiamo due cosine"... Ma siete riusciti ad alzarvi dal tavolo oppure avete dormito sulle sedie in giardino?!? Io sarei crollata al capretto, mi sa... Chissà che squisitezze! Sembra tutto meraviglioso. E poi ospitare, quando si ha tempo, è stupendo! Bravissimissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giadina! no no, non avevo detto "venite che mangiamo due cosine", erano avvisati! :) anzi, cene come queste ne faccio solo 2 all'anno: uno è il pranzo di Pasqua, che ormai da 4 anni preparo interamente io, e l'altra è una cena con una coppia di amici, random, a scelta! :) bacino!

      Elimina
  16. I miei complimenti per la creatività! Da un po' di tempo avevo voglia di preparare il gazpacho (con questo caldo ci sta) e la tua ricetta cade a pennello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e grazie per essere passata da qui! benarrivata, e se riprovi il gazpacho, fammi sapere. io credo mi lancerò anche su qualche variante, con tutta la verdura che abbiamo in questo periodo! :) bacino, sere

      Elimina
  17. Meglio non parlare di vacanze che poi si trasformano in tour de force, ne so qualcosa:-) Caspita che gran bel menu', mi autoinviterei molto volentieri!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) :) ma si poi alla fine siamo noi che le facciamo diventare un tour de force! se capiti in zona, fai un fischio! ma non garantisco un menù così! devi capitare in una delle due serate! :)

      Elimina
  18. Complimenti Sere!! Ottima la scelta del menù, bellissime le foto e gli allestimenti! Deve essere stata proprio una bella serata! A presto ;) Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia, e benvenuta! diciamo che l'impegno ce lo metto... :) per i risultati, sono sempre felice di vedere che qualcuno apprezza (perchè invece io sono supermegacritica con me stessa!) bacino sere

      Elimina
  19. Che bella cena, complimenti, ciao
    Ady

    RispondiElimina
  20. Ciao Sere ... splendida serata, che dire ... atmosfera conviviale e romantica al tempo stesso ... le candele sono un mio debole: sul nostro tavolo del terrazzo non devono mai mancare !!! Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non dirmelo! le candele sono anche una mia fissazione! a me piacciono soprattutto d'inverno, quando fuori fa freddo, e ci accovacaimo sul divano (io adoro profondamente il divano, ho un feeling assoluto...) per guardare la televisione, avvolti in una calda coperta!

      Elimina
  21. che bella serata! mi piace molto il tuo blog mi sono appena iscritta , se ti va passa da me, grazie, ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna, e grazie per essere passata, ti farò visita sicuramente! bacino, sere

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Grazie Serena!
    Leggere il tuo post è stato un po' come rivivere l'atmosfera di quella cena.
    Mi ritornano alla mente il gazpacho con gli shortbread alle erbe (ho perso il conto di quanti ne ho mangiati), i tortelli al castelmagno con tartufi e che dire delle crostatine di mirtilli ???
    Slurp ..... ho dinuovo l'acquolina in bocca .... e se chiudo gli occhi il ricordo è quello di una bellissima serata d'estate con persone davvero speciali.

    PS anche Caterina vi adora

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.