Privacy Policy

domenica 3 giugno 2012

Polpo alla lucana... ops... luciana...

Polpo alla luciana
Il polpo alla luciana (nome corretto della ricetta) è un polpo famoso. Per me, naturalmente. Infatti prima di sposarmi, quando andavo a pranzo a casa dei genitori del mio fidanzato, capitava che questo polpo alla luciana uscisse nei discorsi. "Quanto è buono il polpo alla luciana!" "Quella volta che Amedeo l'ha fatto era una cosa squisita!". Fatto sta, che quando mi sono sposata, come primo regalo per il primo Natale sotto l'albero ho trovato "Il talismano della felicità" di Ada Boni (regalo tra l'altro da me ambitissimo). E dentro a questo libro ho trovato la preziosissima ricetta del polpo alla luciana, che nel mentre, ogni volta che lo nominavo, puntualmente lo chiamavo (e lo chiamo tutt'ora) polpo alla lucana. Chissà poi perchè! Perchè secondo voi si storpiano i nomi, alle volte? Mah, fatto sta che ogni volta io non ricordo mai se sto polpo è alla lucana o alla luciana! :)

Poi però sto polpo alla luciana mica l'ho mai provato! Finchè a gennaio ho invitato degli amici a cena, era una cena un pò ansiogena, era la prima volta che li invitavo, sapevo che lei cucinava benissimo, e non volevo di certo fare brutta figura. Era la cena di "aspettando la Befana", tradizione da 4 anni a questa parte, in cui si festeggia il 5 gennaio l'arrivo, appunto, della Befana. Insomma, per quella sera avevo optato per un menù di pesce e... ecco l'idea! Faccio il polpo alla lucana, no, alla luciana, o come cavolo si dice! :)
E così polpo fu: e amore a primo boccone anche.
Così oggi, in questa giornata uggiosa, l'ho ripreparato (e mentre sto scrivendo è lì che sobbolle, probabilmente quando invece pubblicherò il post sarà già in pancia in fase digestiva! :)). E signori, ne vale veramente la pena, o se ne vale la pena (e tra l'altro, si ottiene con uno sforzo minimo, ma è una di quelle cose che, senza alcun ombra di dubbio, rientra nella scatola delle cose più buone del mondo!).

POLPO ALLA LUCIANA

1,1 kg polpo di scoglio
5 cucchiai passata di pomodoro (home made) (il talismano suggerisce pomodori a pezzi, ma siccome per i pomodori dell'orto è troppo presto e li altri li trovo ancora poco saporiti, ho sostituito con la passata
prezzemolo
2 peperoncini piccoli
olio
sale e pepe
succo di limone (questo io non l'ho messo, fate come preferite, ma a me il pesce piace di più senza limone)

Prendete il polpo, nettatelo per bene, togliete la vescichetta e gli occhi (procedura che ho fatto fare rigorosamente al mio pescivendolo! :)) ed eliminate la pelle (io la tolgo sulla testa e tutto intorno al corpo, ma lascio i tentacoli coperti con la pelle e le ventose). Lavate il polpo e poi, ancora bagnato, mettetelo in una pentola di capacità tale che il polpo possa occupare i due terzi in altezza (nella mia arrivava a metà pentola... :)). Conditelo con qualche foglia di prezzemolo, pepe, sale e peperoncino (occhio alle dosi, dipende da quanto sono piccanti i vostri), la passata di pomodoro e abbondante olio (sono andata a occhio, quindi non saprei darvi le dosi corrette... ma melius abundare quam deficere :)).
Chiudete bene la pentola, mettetela su un fuoco a fiamma bassissima e non apritela mai!!!! Davvero, non fatevi tentare!!! Lasciate cuocere per 2 ore, spegnete la fiamma tagliate il polpo a pezzi e aggiungete l'intingolo che si sarà formato (e il succo di limone se volete) e gustare, gustare, gustare e ancora gustare (si è capito no che questo piatto mi piace da morire? :)), ed eventualmente fate scarpetta!
Per 4 persone (o 2 che mangiano tanto!!!).
Ricetta tratta dal libro "Il talismano della felicità" e lievemente rivisitata :).


Con questo post spero di partecipare partecipo al nuovo contest di Ely: Un insolito compleanno con Wald



20 commenti:

  1. Buono il polpooooooooooooo!!!!
    Così non l'ho mangiato mai, ma sembra una ricetta molto gustosa e anche semplice, da provare!!!
    Un bacione e buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, se ti capita provalo! buona domenica anche a te, bacio!

      Elimina
  2. wow!!! e noi che oggi abbiamo mangiato solo verdurine grigliate e prosciutto crudo...Certo che potevi anche svelarci il segreto del tappo di sughero, anche se so che certi segreti sono preziosissimi ;P... E direi che il vino che ho visto hai abbinato al polpo ci stava benissimo! o no? Bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il vino era perfetto! E visto che ieri sera abbiamo iniziato con il pesce... ho deciso di continuare sull'onda giusta! :) quella del tappo di sughero è una storia divertentissima, che mi devo ricordare di raccontare alla prossima ricetta di polpo! :)

      Elimina
  3. Sul polpo se ne sentono tantissime: tappi di sughero, cuocerlo con una patata, in acqua fredda, in acqua calda... La verità è che la semplicità vince sempre, questa ricetta, fatta con le cose buone e preparata con cura non può che essere uno spettacolo! Brava Sere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda... quella dei tappi di sughero è una storia troppo divertente!!! prometto che la prossima volta che posto il polpo in una qualche altra forma e maniera, ve la racconto! ;) c'è di mezzo mia mamma, il mio ex-capo e la sicilia!

      Elimina
  4. La tua ricetta è la migliore che ho letto sul polipo! La faccio di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Capperi, sono già lì con il pane in mano per fare la scarpetta :-) Io amo il polpo e ogni tanto faccio il classico con le patate; la ricetta del polpo alla luciana o lucana o alla maria, giovanna, giuseppe, gualtiero la proverò sicuramente!! :-) Un abbraccissimo a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già roby, il polpo con le patate e dell'olio evo, ha il suo perchè! ma provalo questo e fammi sapere come lo hai trovato, mi raccomando! lo sai che se provate qualcosa poi attendo i vostri feedback! un bacione e... grazie davvero di tutto!!! ;)

      Elimina
  6. ohh mi piace tantissimo il polpo!! scarpetta prenotata!! :)
    anche io ho il talismano della felicità! e mi piace davvero tantissimo sfogliarlo perchè è una vera e propria enciclopedia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! Il talismano della felicità... è veramente un talismano per la felicità! La felicità che riusciamo a creare ogni volta nelle nostre cucine con le persone che amiamo! E poi quel libro è una garanzia, non c'è ancora una ricetta che io abbia provato e che non mi sia riuscita! ;)

      Elimina
  7. Che ricetta deliziosa! Sia che sia polpo alla lucana o alla luciana mi piace da impazzire e la foto del polpo è proprio invitante! Bravissima! ps anche io ho nella lista dei desideri il talismano della felicità!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Arnalda e benvenuta! sono passata a dare una sbirciatina al tuo blog... aspettami che devo assolutamente ritornare con un pò più di calma! :) e per quanto riguarda la mia scatola dei desideri... è un pozzo profondo, ma se giri e rigiri, chissà perchè la lista ha a che fare con la cucina o con la fotografia... mah, i misteri della vita! :)

      Elimina
  8. Che buono! Mia mamma si chiama Luciana, lo farò in suo onore ;-)
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cri! allora polpo sia in onore della mamma! e mi raccomando... scarpette a gogo! PS ne era avanzato un pò da ieri e questa sera l'abbiamo terminato... di solito a me non piace mangiare due volte la stessa pietanza in due giorni di fila, ma questo polpo, se ce l'avessi ancora, scommetto che lo mangerei volentieri anche domani sera! :)

      Elimina
  9. Ciao Sere ti ho appena scoperto...il tuo blog ha un mese più del mio :D in bocca al lupo anche a te..intanto ti seguo così mi tengo informata sulle tue leccornie!
    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh bè... direi che allora siamo coetanee!! :) grazie per essere passata, appena ho un attimo di tempo arrivo a curiosare! bacio!

      Elimina
  10. Davvero gustoso questo polpo alla Luciana, mi piace di più che sia dedicato ad una donna :-)))) E mi sa che te la rubo, io lo cucino sempre bollito in insalata con le patate così invece mi sembra molto meglio!!!! Baci e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely provalo e fammi sapere che ne pensi! :) bacio!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.