Privacy Policy

mercoledì 20 giugno 2012

Migliorero e una grande scoperta

Cous cous vegetariano

Eccoci di nuovo qui, di un ritorno da un weekend meraviglioso, ricco di sole. Io dico "Finalmente" e sono felice di boccheggiare, c'è invece chi si lamenta anche del caldo. Eh si, dico anche perchè queste persone che oggi (dopo 2 giorni!!!) si lamentano del caldo, fino a qualche giorno fa si lamentavano di un'estate che non arrivava. Ma dico io... e chiarirsi un pò le idee? Va bene che non tutti possiamo amare il caldo, c'è anche chi ama il fresco. E su questo non discuto assolutamente (ci mancherebbe!). Ma quelli che proprio si lamentano per ogni cosa... mi fanno venire i nervi. Sono quelli che di fronte ad una scelta, tra una maglietta bianca e una rossa, la vorrebbero bianca. Ma bianca non c'è. E se la commessa gioisce e dice "L'ho trovata bianca!" e la tira fuori... questo risponde "Eh, ma non bianca così. Io intendevo bianco avorio...". Ah, ecco. Appunto.

Ebbene, come vi dicevo un paio di post fa, ho scoperto di amare la montagna. Ed è vero: in generale l'amore per la montagna è una scoperta molto recente. Ma la camminata al rifugio Migliorero quella no, quella l'ho sempre amata all'infinito. è la camminata perfetta: c'è la mulattiera, c'è la cascata del Pisciai, c'è il pianoro ricco di prati e pascoli. C'è il ruscello che taglia in due il pianoro. E c'è un rifugio piccolino, che si vede in lontanza e si ingrandisce man mano che ti ci avvicini, e che ha delle bellissime persiane azzure. E poi dietro al rifugio c'è il lago, alle sponde del quale puoi fare il pic-nic. E tutto intorno ci sono le Alpi, che quest'anno erano ancora innevate. Insomma, non vi ho forse descritto una camminata con tutti gli ingredienti? Un pò come una ricetta: può venire buona anche solo con pochi ingredienti, ma è la cura del dettaglio che fa la differenza. E questa camminata ha veramente proprio tutti i dettagli curati nel minimo particolare!!! :)


Allora, per la mia camminata preferita, ho deciso di provare il cous cous. Ne ho parlato già con qualcuna di voi: io il cous cous non l'avevo mai cucinato! Acciderbolina che mi perdevo!!! Perchè è una cosa velocissimissima da prepare! E io lì per lì non ci avevo pensato! (sinceramente, non do mai troppo peso alla durata della realizzazione dei miei piatti, li faccio perchè voglio farli, e basta... poi ovviamente devo trovare dei task sufficientemente lunghi per poterli realizzare, e allora esce la gestionale che c'è in me e mi metto a pianificare ogni cosa... ma questa è un'altra storia...). Insomma, il cous cous lo troverete su questo blog sicuramente di nuovo e vestito diversamente. A questo giro però è stato agghindato con delle verdure. Così, semplice e squisitamente in versione vegetariana, incredibilmente buono.
Ovviamente non poteva mancare il dolce: crostata con marmellata di zucca (home made). Ma questa ricetta sarà un'altra storia. Per oggi vi lascio solo la bella scoperta del cous cous. E qualche angolo della mia passeggiata preferita... che mi rende ogni volta felice!


COUS COUS VEGETARIANO

140 g cous cous
160 g acqua
2 cucchiai olio evo
1 cipolla bionda
2 carote
2 zucchine
2 peperoni verdi friarielli
10 foglie basilico
1 spicchio aglio

Preparare il cous cous: pesarlo in un contenitore, aggiungere due cucchiai di olio evo e l'acqua calda. Lasciare che il cous cous assorbisca il tutto e sgranare con una forchetta.
In una larga padella scaldare un filo di olio evo, aggiungere la cipolla tagliata a rondelle, farle appassire. Poi aggiungere le carote tagliate a rondelle anch'esse e lasciare cuocere (per aiutare la cottura, aggiungete un filo di acqua). Quando le carote saranno circa a metà cotture, aggiungere le zucchine, anch'esse tagliate a rondelle. In ultimo i peperoni affettati sottili. Quando la verdura avrà raggiunto la cottura di vostro gradimento (a me piace di più abbrustolita) aggiungete il basilico precedentemente tritato con l'aglio. Mescolate ed aggiungete al cous cous. Lasciate raffreddare per una paio di ore (io l'ho preparato la sera prima per il giorno dopo :)) e mangiate.
Per 2 persone.


Con questo post spero di partecipare partecipo al nuovo contest di Ely: Un insolito compleanno con Wald


25 commenti:

  1. Se penso che avevo capito che facevi la crostata di zucca con il cous cous nell'impasto, mi viene troppo da ridere!!! :*

    RispondiElimina
  2. ma per fortuna che di stordita non ci sono solo io!! :) te ne devo raccontare una troppo da sclerata!!!

    RispondiElimina
  3. La montagna ha sempre esercitato un grandissimo fascino anche su di me.
    Silenzi, spazi che sembrano non voler finire mai e contengono tutti i tuoi respiri e ti fanno raggiungere punti alti che ti par di volare.
    Da giovane (qualche decina di anni fa... :-( ) ho passato le estati migliori a camminare per sentieri, vie ferrate e godere dei paesaggi stupendi delle Dolomiti.
    Ci porterò mio figlio (9 anni quasi) e gli presenterò il pezzetto di cielo che si scorge dalle vette.
    .. nel cestino poi un cous cous colorato... e sarà il massimo!
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione: in montagna gli spazi sembrano proprio infiniti ed è un luogo in cui ci si riesce ad aprire totalmente alla natura. Portaci tuo figlio, credo ne resterà affascinato! :) bacino!

      Elimina
  4. Ops! Sono onesta: sembra di vedere me a comprare maglie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro che sono stata dieci minuti a cercare di capire cosa voleva dire questo commento... stavo pensando "maglie?"... mmm... sarà che il mio cous cous è un pò incasinato, tipo al banco del mercato, che ci sono tutte le maglie arrotolate una con l'altra? ...poi ho riletto cosa avevo scritto!!! :) le maglie! :) e va bè dai, se capita solo con le maglie secondo me potremmo andare comunque d'accordo! ;)

      Elimina
  5. Quanto mi manca la montagna con qui cieli azzurri e tanto verde. Mi hai fatto venire voglia di tornarci. Ooooohh! Un bel cous cous nel piatto, veloce e leggero è quello che ci voleva. Felice che anche tu abbia fatto questa scoperta. Basin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai robi, se passi nelle valli del cunese, ci organizziamo e andiamo tutti insieme! ;) eh si, il cous cous!!! che grande scoperta! mai più senza!!!

      Elimina
  6. Che bellezza, io dovrò aspettare agosto per una bella passeggiata in montagna (nel mio caso in val di fiemme)!!!Per le persone che non si decidono mai ti devo proprio dar ragione, io mi lamento solo d'estate perchè il freddo lo adoro :) perciò ci scambiamo la parte delle lamentele, tu finisci e io inizio :P
    Cous cous da leccarsi i baffi...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confesserò una cosa: io adoro il caldo e il freddo allo stesso modo! sono così belli entrambi, con le loro caratteristiche così opposte. mi piace andare in vacanza d'estate, ma visitare Parigi o Vienna sotto la neve, avvolta in un caldo cappotto, senza turisti in giro e con il freddo che ti punge dentro... ha un fascino irresistibile! quindi alla fine della fiera... pure le lamentele sul freddo mi danno un pò noia! ma non per altro, è che intanto quelli che si lamentano, si lamentano del caldo e del freddo! di tutti e due!!! ;)

      Elimina
  7. Che belle queste foto, mi fai venire una voglia!
    E pure del cous cous ;)
    Ora vado a vedermi dov'è questo bellissimo posto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si trova in provincia di cuneo, e tutte quelle valli, che noi frequentiamo praticamente tutti i weekend, hanno un loro fascino. spero di poter mandare in porto una bella gita fuoriporta fatta apposta per parlarvi di un prodotto tipico... e presentarvi una ricetta che mi piace moltissimo! bacino!

      Elimina
  8. Io adoro la montagna e quste foto mi hanno fatto venire voglia di andare a quel rifugio, ora guardo bene dov'è che posto splendido! e che cous cous invitante mia cara!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara ely! il cous cous da aggiungere al tuo contest proprio non l'avevo pensato... l'ho fatto così, per provare un piatto leggero e comodo per un pic nic... poi sono passata un pò da te e mi è venuto in mente!!! ma ci sono anche le ricette vegetariane! ;)

      Elimina
  9. Ciao Serena, grazie per essere passata da me, ricambio con piacere la visita e mi immergo in questi bellissimi paesaggi, desiderando si esserci, visto il caldo delle mie parti.
    Intanto prendo spunto dal tuo cous cous e inizio a rifarci anche io un pensierino, pensa che il piccolo di casa diceva che era pastina asciutta!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e come dargli torto al piccolino??? :) un pò l'aspetto della pastina asciutta effettivamente lo ha! guarda, facci un pensierino soprattutto in uno di quei giorni talmente incasinati che avresti voglia di prendere una pizza da asporto! ;) è più veloce persino di quella! ;)

      Elimina
  10. il cous cous ci piace... scoprire cose nuove ci piace.... ma le tue foto.....ma quanto sono belle?????? che paesaggi stupendi.... ripensandoci è un bene che "Roma: c'è", non ci sia.. :O)
    un bacione tesoro!!!!
    p.s.: però fa caldo davvero.. e io piuttosto che in città me ne andrei in qualche rifugio... su questo ho le idee chiarissime!! :O))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, mi ricordo che quando abitavo a Torino il caldo era veramente insopportabile, e tutto sommato riuscivo benissimo a capire perchè le persone erano disposte a farsi ore di coda in auto pur di raggiungere un pò di refrigerio al mare! :)

      Elimina
  11. Ciao Sere, scusa sono passata ma non ho visto che era per il contest scusami, va benissimo ed è bellissima, riuscirò ad aggiornare però solo stasera o lunedì perchè nel w.e. sono fuori! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely va benissimo! anche io ho avuto unn weekend pienissimo e non mi sono collegata per due giorni! :)

      Elimina
  12. Ciao Sere, sai che anche io ho scoperto da poco il cous cous ... a breve anche sul mio Blog una nuova ricetta che lo vede protagonista !!! Brava !!! Un bacio, Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora devo assolutamente passare per prendere qualche spunto! ;) bacino!

      Elimina
  13. Sere!! Non avevo ancora avuto modo di vedere e leggere questo post! Ma è una meraviglia! Io adoro la montagna, adoro le passeggiate, adoro i laghi, adoro tutto quello di cui hai parlato! Anche il cous cous! Buonissimo! Sai io l'ho fatto due volte, sempre condito con le verdure, come accompagnamento a dei bocconcini di pollo! Era ottimo, come immagino lo fosse il tuo! Complimenti! E a presto!
    P.s.: le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh si... che pace che dà rimanere in quei luoghi! :) bacino!

      Elimina
  14. Serena!
    Non potevo che scegliere anche te per il premio "versatile blogger"..sei tra le prime tre persone che mi sono venute in mente subitissimo!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.