Privacy Policy

sabato 28 aprile 2012

Tristezza post risotto

Risotto alla crema di barbabietola e gorgonzola

Ci sono dei giorni così, un pò tristi... e nemmeno sai il perchè a essere sincera, ma ci sono e ogni tanto arrivano. Ecco, oggi è uno di quei giorni. Eppure fuori è arrivato anche il sole e il caldo (finalmente!), ma intanto a me gira un pò così.
Forse dipende anche dal fatto che per 5 lunghi giorni ci sarà solo Pepe con cui parlare, e l'idea della solitudine non mi è mai piaciuta, nè prima, quando vivevo a Torino da sola in un monolocale in affitto, nè ora, che sono si nella mia casetta... ma sola e soletta.
Questo significa che in questi giorni non cucinerò, andrò avanti a toast ed insalate (lo so, sono così, quando sono sola... proprio di mettermi anche solo a farmi un piatto di pasta non ci penso nemmeno). Perchè alla fine io mica cucino solo per il piacere di mangiare qualcosa di buono, o perchè adoro cucinare. Io cucino principalmente per le persone che stanno intorno a me. E quando sono sola e questa spinta manca... mi arrendo all'idea che un'insalata non mi farà poi così male.
Però insomma, sono sola solo dalle 14! :) Quindi per il pranzo mi sono divertita e ho sperimentato qualcosa di nuovo!
Ricetta improvvisatissima e inventatissima, ideata aprendo il frigorifero e guardando cosa aveva da offrirmi. Però questo risotto semplicissimo e velocissimo ci è piaciuto molto. E se dovesse ricapitare di avere questa combinazione di ingredienti in casa... perchè no ad un bis? :)

RISOTTO ALLA CREMA DI BARBABIETOLA E GORGONZOLA

160 g riso superfino extra carnaroli
100 g gorgonzola dolce
3 scalogni piccoli
1/2 barbabietola
1/2 cup vino bianco
brodo di cappone qb (il freezer aiuta sempre... :))
olio extravergine di oliva
sale

Fare rosolare lo scalogno in olio extravergine di oliva finchè non diventi dorato. Aggiungere il riso, lasciare scaldare bene e bagnare con il vino fino a completo assorbimento. Bagnare con il brodo di cappone caldo e iniziare la cottura. Assaggiare il riso e, se necessario, aggiustare di sale. Quasi a fine cottura aggiungere il frullato di barbabietola precedentemente preparato (per aiutarmi ho aggiunto un pò di brodo alla barbabietola prima di passarla con il minipimer). Prendere la gorgonzola precedentemente tagliata a cubetti (lasciarne qualche cubetto da parte per la decorazione) e mantecare il risotto.
Impiattare bello caldo.
Per 2 persone.

Con questa ricetta spero di partecipare al contest "Chi non risotta in compagnia" di Nella cucina di Ely.


19 commenti:

  1. Mi sembra un risottino che può piacere anche a chi non ama la barbabietola!!! Sei geniale!

    RispondiElimina
  2. Capitano le giornate così, però il risottino è bellissimo, geniale l'idea delle barbabietole!

    RispondiElimina
  3. @ Valentina: dice che ha sconfitto il preconcetto del "colore" avendo assaporato il gusto! ;)

    @ Babi: grazie mille! :) domani penso che mi passerà...

    RispondiElimina
  4. ciao Sere, sacrosante parole!! Anche io cucino per le persone che mi sono vicine ma dato che l'alimentazione è insieme all'aria quello che ci fa vivere, cerco il più possibile di mangiare nel modo migliore anche quando sono da sola (ma non ti nego di essere arrivata a cenare con un pezzo di pane e un cucchiaio di maionese :-)) Il tuo risottino è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sere! Ti sei ripresa dalla tristezza post risotto? Spero di si, comunque complimenti, questa ricettina è meraviglisa. Un bacio!

    RispondiElimina
  6. @ Giada: tristezza spazzata via con un bel concerto dei Negramaro! ;)
    Però sto tempo proprio non aiuta... domani dovrò studiarmi qualcosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negramaro favolosi...così come il "loro" vino!!! Sono contenta che sei rinata, un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Sere, mi sono unita ai tuoi lettori, hai un nome bellissimo, e' anche quello della mia cucciolotta! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. @ Chiara: piacere di conoscerti e grazie mille per essere diventata una mia lettrice! è sempre una grande gioia! baciotti alla cucciola!

    RispondiElimina
  9. ma chi è mai che ti ha lasciato sola???
    @vale: è risottino che può piacere anche a chi non ama la barbabietola!

    RispondiElimina
  10. @ Comandante Amigo: chissà chi mi ha lasciata sola... ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, complimenti per la vincita!! ...e piacere di conoscerti! La tua ricetta e' molto interessante e ben realizzata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Serena, complimenti per la vittoria, devo dire che il tuo risotto deve essere proprio buono, ma soprattutto mi piace il contrasto di colore tra il rosso della barbabietola e il bianco del gorgonzola...lo proverò, tanto per ora ti aggiungerò tra i miei blog preferiti

    RispondiElimina
  13. @ Milan: ma grazie e complimenti anche a te!

    @ dario: grazie e benvenuto! Effettivamente anche a me visivamente e piaciuto molto, ma se vuoi provarono, anche in bocca ha il suo perché! :)

    RispondiElimina
  14. ti faccio i miei complimenti per la vittoria al contest, ma soprattutto per l'originalità della ricetta! veramente brava

    RispondiElimina
  15. @ CHEF, ma non impegna! grazie mille e ben arrivato nella mia cucina! :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la vittoria al contest!!Mi piace molto questo risotto. Adoro barbabietole, rape..... Se passi dal mio blog puoi vedere qualcosa sulle rape rosse......
    Laura

    RispondiElimina
  17. @ Laura: grazie e benvenuta! passerò sicuramente e magari... perchè no, ti ruberò qualche ricetta!!!

    RispondiElimina
  18. ..Ma pensa, ricordavo di aver letto questo tuo post epperò non lo ho commentato. Strano! E pure hai vinto!!! Troppo brava Sere, complimenti! :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.