Privacy Policy

sabato 14 aprile 2012

Profumo di rosa

Tortine frangipane al profumo di rosa ripiene di mirtilli 

L'altro giorno, andando a curiosare sul sito di Cardamomo & Co., ho letto per caso di un certo "MTC". E mi son chiesta "è che cos'è?". Così, andando poi a curiosare in rete, ho scoperto che cos'è! Una sfida di ricette! Che idea carina... e che idee carine che dà! E così mi son detta "Dai, proviamo un pò a partecipare!!".

Bene, allora occorre informarsi anche sulla ricetta! E allora ho avvisato subito a casa: "Raccogliere per cortesia più informazioni possibili sulla torta frangipane!" (purtroppo io non ho proprio il tempo di mettermi a cercare in rete tutte queste cose... e vorrei tanto poter dire "non ne ho voglia", visto che "non avere il tempo" è un'espressione che detesto (e chi mi conosce lo sa)... fatto sta, che non ho veramente il tempo! :)).
Tra l'altro, guarda caso :), domani ho proprio ospiti a pranzo! Quale migliore occasione per provare questa famosa torta frangipane? E così mi sono lanciata, ovviamente nella mia versione (perchè in questa specie di gara, ognuno deve dare la sua versione della frangipane... e non sapete la fatica a trovarne una mia, che fosse originale ma anche armonica nei gusti!).
Altro dettaglio non da sottovalutare era che volevo assolutamente usare cose fatte da me (ma no??? :)). Quindi dovevo scegliere "in casa". Pensa pensa... pensa pensa... mi viene in mente che la scorsa estate avevo preparato della bella marmellata di mirtilli (nota: l'ha preparata mio marito in realtà, ovvero lui ci ha messo le braccia ed io la mente, ma devo dire che è stato bravissimo!).
Poi un pò di settimane fa siamo stati in Francia, a Saint Paul de Vence, e li ho comprato un ottimo sciroppo di rose. E così... abbinamento perfetto (spero...): miritilli e rose.
Buona frangipane a tutti!

TORTINE FRANGIPANE AL PROFUMO DI ROSA RIPIENE DI MIRTILLI

Per la frolla (ricetta di Luca Montersino, lievemente modificata)
150 g farina 00
90 g burro
60 g zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico fleur de sel

Per la crema frangipane
100 g farina di mandorle
100 g burro appena ammorbidito
100 g zucchero semolato
1 uovo
30 g fecola di patate
1 cucchiaio sciroppo rose

Farcitura e decorazione
frolla (di cui sopra)
marmellata di mirtilli
mandorle in scaglie
zucchero a velo
sciroppo rose

Iniziare con il preparare la frolla: mettere nella planetaria la farina con lo zucchero e il burro ed iniziare ad impastare fino alla sabbiatura del composto. A questo punto unire il tuorlo d'uovo e il fleur de sel e amalgamare il tutto. Lasciare riposare la frolla in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo, preparare la crema frangipane: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermento sbattuto e lo sciroppo di rose sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle poco per volta e per ultima la fecola di patate, continuando a montare (NB per 5 tortine è stata sufficiente metà della crema ottenuta).

Stendere la frolla in uno strato sottilissimo, foderare le mini tortiere. Stendere la marmellata di mirtilli e ricoprire con la crema frangipane, cercando di livellarla il più possibile. Cospargere le tortine con le mandorle in scaglie.

Con il resto della frolla, ritagliare dei cuoricini (due per ogni tortina). Spennellare questi biscottini con lo sciroppo di rose (non diluito), adagiare su di uno di esso un pochino di marmellata di mirtilli e richiuderlo con l'altro (in questo modo il risultato sarà un fagottino farcito).

Mettere tutto il forno a 180°: per le tortine, lasciare circa 20 minuti. Per i biscottini saranno sufficienti 10 minuti.
A fine cottura, ricoprire di zucchero a velo i biscottini ripieni, e poi adagiarne uno sulla tortina frangipane.
Per 5 tortine.


Quindi, come vi accennavo, con questa ricetta spero di partecipare partecipo all'MTC di aprile! :)


18 commenti:

  1. no, non speri :-) partecipi eccome, e pure alla grande! l'abbinamento è delicato e azzeccato, la presentazione molto raffinata e quando parli di rose, su mt sfondi porte aperte, perchè siamo di genova (dove le rose si usano ancora moltissimo in cucina) e amiamo quei fiori, sopra ogni cosa!
    Senti: benvenuta, davvero. Ora linko il tuo post nella home page e poi speriamo noi di averti ancora a giocare!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. @ alessandra: grazie davvero! :) non avete idea dell'entusiasmo quando vi ho scoperte!

    @ chiarina-ina: grazie! ho curiosato un po' sul tuo blog, complimenti! l'ho trovato interessante, e già ricchissimo di ricette! :) prenderò senz'altro spunto!

    RispondiElimina
  3. Rose e mirtilli...musica per le mie orecchie!!!! Che meraviglia le tue frangipane!! E mi immagino già il gusto...divino!!Un bacione!Smack!

    RispondiElimina
  4. @ Ambra: grazie per avermi fatto scoprire questa ricetta! bacio!

    RispondiElimina
  5. Benvenutaaaaaaaa, la ricetta è anche molto golosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena,
    in bocca al lupo anche a te per la tua prima partecipazione all'MTC!! Mi sono accomodata nella tua cucina ;) Ciao Sarah

    RispondiElimina
  7. @ Chiara Picoco: grazie!
    @ Sarah: crepi crepi! :)

    RispondiElimina
  8. Benvenuta nel club! Comlimenti per le tue!

    RispondiElimina
  9. ma che romanticheria!!! adoro :O)

    RispondiElimina
  10. Ma che belle queste tortine!! E poi con tutto questo frangipane mi sa che mi toccherà preparlo anche me!!
    PS: grazie per il aver risposto all'iniziativa 'Cerchiamo talenti' sul mio blog :-)

    RispondiElimina
  11. @ Roberta: è sempre un piacere curiosare a casa tua! e domani cercherò di contattare queste persone che secondo me producono ottimi prodotti! bacio e dolce notte!

    RispondiElimina
  12. Serena Benvenutaaaa tra i la banda di folli che si cimentano in questa singolar tenzone che è MTC!
    Vedrai che crea dipendenza, come la tua torta zucchero frutta e fiori...una poesia!
    A presto.
    Nora

    RispondiElimina
  13. ma che belleeeeeee, mi piacciono molto

    RispondiElimina
  14. Che voglia di provarle!!! Fantastiche..
    Baci baci!!!

    RispondiElimina
  15. Provata!! non è facile stendere la crema frangipane ;) ma il risultato merita un pò di fatica.. grazie per le splendide ricette da provare!!!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.