Privacy Policy

lunedì 16 aprile 2012

Profumo di provenza...

Panini al miele, limone e lavanda

Ma secondo voi, dopo il profumo di rosa, potevo perdermi quello di lavanda? :)
Visto che domenica avevo degli ospiti un pò speciali, oltre alla tortina frangipane, ho optato anche per un antipasto un pò diverso!
O meglio, l'antipasto molto classico (salumi e formaggi)... ma il pane di accompagnamento moooolto diverso! :)

Così mi sono lanciata in questi panini al miele, limone e lavanda.
L'accostamento è azzeccatissimo! E la consistenza del pane davvero incantevole: molto soffice e morbido.
Quindi qui di sotto vi posto la ricetta! ...e buon viaggio in provenza a tutti!

PANINI AL MIELE, LIMONE E LAVANDA

350 g farina manitoba
350 g farina 00
200 g acqua
125 g miele di acacia
125 g burro
25 g lievito
10 g sale
2 uova
4 tuorli
scorza grattugiata 2 limoni
fiori di lavanda per uso alimentare
1 tuorlo
4 cucchiai di latte

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Sbattere 4 tuorli e 2 uova con il miele e unire l'acqua con il lievito. Nella planetaria (oppure su una spianatoia a mano, nella classica fontana fatta con la farina) mescolare le due farine, aggiungere la miscela precedentemente preparata e impastare fino a che l'impasto risulterà liscio e omogeneo. Aggiungere il burro morbido, la scorza dei limoni e per ultimo il sale. Impastare fino a completo assorbimento. Lasciare lievitare il composto fino a quando avrà raddoppiato di volume, coprendolo con uno strofinaccio umido. Fare poi dei paninetti di circa 20 g l'uno e disporli sulle placche da forno, ben distanziati. Lasciare nuovamente lievitare i panini fino al raddoppiamento del loro volume. Spennellarli con il tuorlo d'uovo mescolato con il latte e cospargerli al centro con fiori di lavanda. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Per 52 panini (che io ho comodamente conservato, dopo la cottura, in freezer).


4 commenti:

  1. Un'idea profumatissima e davvero molto evocativa...parla di Provenza, della costa e di rumore di cicale. Piacere di conoscerti. Un bacione ,Pat

    RispondiElimina
  2. @ Patty: piacere mio! mi fa davvero molto piacere vedere che con questo blog posso conoscere altre persone con la mia stessa passione! anche perchè mi era venuto il dubbio di essere una delle poche... invece siamo in tantissime! grazie e a presto!

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette sono davvero sfiziose! E stuzzicano l'appetito! :)

    RispondiElimina
  4. Adoro la provenza e la lavanda.
    Mi piacciono anche questi panini e mi sa che mi appunto la tua ricetta.
    Piacere di conoscerti.
    Nora

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.