Privacy Policy

sabato 31 marzo 2012

16 cuoricini

Shortbread al profumo di arancia
 
Eccoci! Il giorno è arrivato, rendo finalmente pubblico il blog! Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutata alla realizzazione dell’idea: grazie di cuore. Grazie per avermi detto “Non mi piace questo” (senza questi commenti non avrei potuto migliorarlo, grazie grazie grazie) e per avermi anche detto “Carino quest’altro!”. Vi devo una cena, nessuno escluso! ;)

E siccome oggi, oltre ad essere il giorno di lancio di SereInCucina, è anche un giorno un po’ speciale… ho pensato a lungo a come aprire e a cosa postare come prima ricetta. Pensa che ti ripensa, alla fine sono arrivata alla scelta di biscotti burrosissimissimi, dolcissimissimi, cuoriciosi e al profumo di arancia! E così vi lascio la mia prima ricetta, la ricetta della mattina, la ricetta dell’inizio giornata. Non è un esperimento come lo saranno (molto probabilmente) i prossimi post che scriverò, ma una ricetta consolidata, presente ormai da un pò nella mia vita nelle sue tante varianti. E vi assicuro che ogni giorno iniziato mangiando questi biscotti, non può che essere un dolce giorno!

SHORTBREAD AL PROFUMO DI ARANCIA

350 g farina 00
210 g burro
140 g zucchero
2 cucchiai latte
scorza grattugiata 2 arance bio
1/2 cucchiaini di fleur de sel

Mettete nella planetaria la farina setacciata, il burro tagliato a dadini, lo zucchero semolato, il latte, il sale e la scorza grattugiata delle arance. Impastate il tutto. Avvolgete il composto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Poi stendete l’impasto a circa 1 cm di altezza e ricavate i biscotti. Adagiate il tutto in teglie coperte da carta forno e infornate per circa 25 minuti a 160° (io uso il ventilato).
Per 65 cuoricini.
Ricetta tratta dal libro Regali Golosi e lievemente rivisitata. J

9 commenti:

  1. Ecco, lo sapevo, adesso mi tocca farli assolutamente...

    RispondiElimina
  2. Per chi fosse domandato dove poter reperire il fleur de sel (ho ricevuto richieste in merito), oltre che in Camargue :) si può facilmente reperire nella Bottega dei Sapori a Millesimo.

    RispondiElimina
  3. ..acquistato stamattina!

    RispondiElimina
  4. Serena io non mi cimento in dolci, ma desidero molto assaggiarli... capito?!?!?! :)

    RispondiElimina
  5. il problema di questi biscotti è che sono troppo buoni e finiscono subito!

    RispondiElimina
  6. Fatti!!! In una parola: MERAVIGLIOSI!!! Anche la suocera non smetteva più di mangiarli... Ho apportato però un paio di modifiche: il sale, ebbene sì, ho usato quello normale, e i cuoricini, beh, non sono romantica come Serena...ho fatto dei fiorellini, ma il risultato è stato davvero super! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Sono contenta che ti siano piaciuti! Bacio!

      Elimina
  7. ...mentre li preparavo ho pensato: sto dimenticando qualcosa...mmm...le uova!!! ...no!! Non ci sono?!?! Ma questi sono i miei biscotti ideali...anti colesterolo ...a parte il burro!!!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.